logo_uniarti_senza_scritta_jpg
UN.I.ARTI. - UNione Italiana ARTIsti ARTIgiani
Mappa del sito

facebook

UNione Italiana ARtisti ARtigiani

Sede Legale

Via delle Ghiande 110/A 

06125 PERUGIA

info@unioneitalianaartistiartigiani.it

info@uniarti.it

 

3401651208

3382075570

Aggiungi ai preferiti
Stampa

                                                      Dal 2006 Associazione di Categoria Nazionale

gruppo_1_rid_img_2961
2022 UNIONE ITALIANA ARTISTI ARTIGIANI - C.F. 94110830547

COSTITUZIONE DELLA BANCA DATI NAZIONALE

Vi siete mai chieste quanti sono gli ARTISTI ARTIGIANI - tra i quali quelli che fanno parte del settore del RICAMO, MERLETTO e altre ARTI TESSILI - che in Italia svolgono la propria attività di insegnamento a domicilio, oppure divulgano i propri saperi tramite Associazioni e Scuole senza possedere una qualifica o titolo di studio?

Ebbene, pare siano tantissimi, nell'ordine di milioni di persone.

Tuttavia nessuno è in grado di formulare un numero anche approssimativo anche perchè in Italia, in ottemperanza alla legislazione vigente, non esistono e non possono essere istituiti ORDINI e ALBI NAZIONALI  dedicati alle specifiche categorie dell'ARTIGIANATO ARTISTICO E DI TRADIZIONE (da non confondere con l'ARTIGIANATO GENERICO di cui fanno parte, tanto per citarne alcuni, camionisti, imbianchini, muratori, idraulici, elettricisti ecc.), se non quelli istituiti per alcune professioni per cui è richiesto un titolo di studio (Laurea o equipollente).
DIFFIDATE, dunque, da chi vi propone facili promesse proponendovi di aderire a progetti mirati all'istituzione di ALBI NAZIONALI SPECIFICI PER ARTI E MESTIERI poichè, in base alla legislazione vigente, non possono essere istituiti.
In ragione di ciò, mi pare importante chiarire la denominazione e quali professionisti possono far parte di un ORDINE PROFESSIONALE:

NONOSTANTE CIO' AMBISCI A UN MERITATO TITOLO DI STUDIO CHE CERTIFICHI LE TUE CAPACITA' ?
Ebbene, la ricetta per raggiungere tale obiettivo è quella avviata fin dal 2006 dall'Associazione di Categoria Nazionale UNIONE ITALIANA ARTISTI ARTIGIANI che, dopo anni di sondaggio, incontri e convegni, ha iniziato una raccolta di adesioni per proporre al Ministero competente la prima BANCA DATI NAZIONALE DI ARTISTI ARTIGIANI E DI TRADIZIONE finalizzata a;
- separare il settore dell'ARTIGIANATO GENERICO da quello dell'ARTIGIANATO ARTISTICO E DI TRADIZIONE
- l'stituzione di FIGURE PROFESSIONALI  per l'ottenimento  dell'ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE riconosciuto dallo Stato italiano.
Nel frattempo UN.I.ARTI.  ha già rilasciato, previo l'attuazione di specifici bandi di selezione organizzati in diverse regioni italiane
 ATTESTATI ALL'ESPERIENZA per coloro che non hanno potuto conseguire nella propria vita un titolo di studio pur essendo abili MAESTRI ARTISTI ARTIGIANI E DI TRADIZIONE. In alcuni casi, tale ATTESTATO ALL'ESPERIENZA è stato recepito nelle graduatorie pubbliche per l'insegnamento.
Se dunque sei interessato, associati a selezionando nel MENU' in alto COME ASSOCIARSI dove troverai il modulo di PRE-ADESIONE. Compilalo e invialo senza impegno. Sarai contattato da un incaricato del nostro Staff.


Genoveffa Michela Porpora
Presidente  UN.I.ARTI.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder